Scaglione unico dell’Iva al 10% su cure veterinarie e alimenti per cani, gatti e animali da compagnia.
Lo chiedono veterinari e aziende del settore pet care al Governo e al Parlamento, con una lettera aperta firmata da diverse sigle (Anmvi, Fnovi, Simevep, Enpav, Assalco, Aisa, Ascofarve e Assalzoo) che riuniscono Medici Veterinari e Imprese dell’alimentazione animale e dei farmaci veterinari.
”Solo con l’allineamento dell’Iva per cure veterinarie, alimenti e farmaci veterinari – prodotti, quest’ultimi, già al 10% -, l’Italia sarà nella posizione di rispettare le raccomandazioni post- Covid della Commissione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (Oie) e di attrarre le conseguenti risorse finanziarie del Recovery Plan”, spiega l’Anmvi. Il settore svolge “attività essenziali di prevenzione, cura, controllo e mantenimento di 60mln di pet (rapporto 1/1 popolazione Istat) e degli animali allevati a scopo di produzione di alimenti per l’uomo.
Durante l’emergenza Covid, questo settore ha assicurato la continuità della filiera e di servizi di pubblica rilevanza, incompatibili con l’attuale pressione fiscale e con l’impoverimento globale post-emergenza”.
“Il gravoso carico fiscale ricade sulle numerose famiglie italiane che vivono con un animale da compagnia”, ricorda poi Assalco, che porta nel dibattito anche il confronto con un paese spesso utilizzato come benchmark: “Il 40% di questi nuclei vive con un cane e/o un gatto e sopporta un’Iva pari a più di 3 volte quella delle famiglie tedesche. In Germania, in considerazione della quotidianità d’utilizzo e del ruolo degli animali d’affezione in società, l’aliquota Iva sugli alimenti per cani e gatti è al 7%”.
Qui il testo della lettera, di seguito le sigle firmatarie.
Anmvi – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
Il Presidente dottor Marco Melosi
Ascofarve – Associazione Nazionale Distributori Medicinali Veterinari
Il Presidente Roberto Rebasti
Assalco – Associazione Naz.le Imprese Alimentazione e Cura Animali da Compagnia
Il Presidente Gianmarco Ferrari
Assalzoo – Associazione Nazionale dei Produttori Zootecnici
Il Presidente Marcello Veronesi
Enpav- Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Veterinaria
Il Presidente dottor Gianni Mancuso
Federchimica Aisa – Associazione Italiana Industrie Salute Animale
Il Presidente dottoressa Arianna Bolla
Fnovi – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani
Il Presidente dottor Gaetano Penocchio
Simevep – Società Italiana Medicina Veterinaria Preventiva
Il Presidente dottor Antonio Sorice
Fonte: Il Sole 24 Ore