“Il motivo principale è il rumore! E non solo perché è ripetitivo e può dar fastidio a te, ma perché è dannoso per la salute del micio. Si trova, infatti, troppo vicino ai padiglioni uditivi e, alla lunga, sottoporlo a questi stimoli costanti lo porterà alla perdita dell’acutezza uditiva tipica dei felini. Potrebbe addirittura rimanere sordo se il sonaglio è grande.
Il suono – spiegano gli etologi – può inoltre modificare lo stato d’animo di un gatto. Senza dubbio, sentire un tintinnio continuo proveniente da qualcosa che è attaccato al collo, può rendere molto nervoso il micio.
Basti pensare a quanto sono tranquilli e silenziosi i gatti per natura. Si muovono con abilità, parsimonia e, soprattutto, sono la personificazione del rilassamento, dello zen. Con un campanello al collo si innervosiranno e agiranno di conseguenza. Inoltre molti gatti cercano di toglierlo o, addirittura, morderlo per provare a bloccare il suono con il rischio di ingoiarlo e soffocare.
I collari hanno parecchie funzioni: identificativi, antiparassitari, estetici… Il collare può essere necessario, ma la presenza di un sonaglio no. Giustificarsi dicendo: lo faccio per lui perchè rischio di pestarlo o potrebbe perdersi è sbagliato.
Siamo responsabili al 100% della loro salute sia fisica che psicologica.
Allora rinunciamo al sonaglio e troviamo altre strategie per non perderlo di vista. Se è solito uscire di casa e si teme di perderlo, meglio comprare un collare in tessuto antisoffocamento con una medaglia dove incidere i dati di riconoscimento. Oltre al prezioso microchip.”
✅ Fonte: Il Mattino, lunedì 7 Marzo 2016
https://www.ilmattino.it/pelo_e_contropelo/lo_sapevi_gatto_non_mucca_campanello_al_collo_dannoso_scopri_motivi-1591333.html