E’ ripartita a gennaio la seconda stagione del progetto che insegna ai più piccoli ad accogliere un nuovo pet in famiglia. Nel 2020 i veterinari di Anmvi ritornano tra i banchi di più di 200 scuole elementari di 177 città italiane per far conoscere agli alunni Zampa, il cane protagonista dell’iniziativa didattica.
Nel 2019 sono stati più di 13mila i bambini che l’hanno incontrato insieme a tutta la sua famiglia umana e a 4 zampe, con Mimì la Micia e Lillo il Coniglio. Anche quest’anno, i bambini sono coinvolti nelle divertenti lezioni interattive di “Una Zampa in Famiglia” – totalmente gratuite per le scuole – durante le quali i veterinari dell’Associazione nazionale raccontano, attraverso il gioco, come interagire in modo corretto con un amico a 4 zampe e quanto l’adozione rappresenti una scelta importante e responsabile nelle loro vite.
Durante gli incontri si toccano temi etici, come l’abbandono degli animali, e altri più legati alla quotidianità, come l’importanza della prevenzione con le visite dal veterinario o al centro cinofilo o come superare piccoli problemi tipo abituare i pets ai viaggi in auto o organizzare i giorni di villeggiatura.
L’iniziativa vede il contributo non condizionante di Msd Animal Health. (foto dal sito dell’iniziativa)
© Guido Minciotti – Il Sole 24 Ore